venerdì 13 novembre 2015

Primo Post

Ecco il primo post del mio primo blog. Fino a qualche tempo fa ero contrario ad aprire un blog, già tanti ce ne sono in giro, troppo sforzo nel mantenerlo aggiornato e poi di che cosa parlare? Non della mia vita privata. Sono molto pudico. Men che meno di politica… ehmm… bene, lasciamo stare. Una delle mie passioni è il cinema. E allora parlerò di cinema ovvero di come vedo io i film. Tenterò il più possibile di non fare il Tullio Kezich, parlerò così come si potrebbe discutere tra amici, seduti in un salotto o magari passeggiando appena usciti dalla sala. Tratterò di essere il più disincantato possibile ma ho un’anima sudamericana e questo implica una forte passionalità quando si scende a fondo in un argomento. Non parlerò solo dei film al cinema, quelli in uscita intendo, parlerò anche dei classici “classici” e quelli che io ritengo classici. Ho avuto una educazione cinematografica abbastanza ampia per esempio ho visto “Quarto Potere”, anzi “El Ciudadano”, a 13 anni ma per me, almeno fino ai sedici anni circa, l’unico genere degno di avere la mia attenzione era la fantascienza. Credo che presto si noterà in questo blog questa mia inclinazione verso quel genere. Uno dei primi film che ho visto (in tv, non al cinema) di cui ho memoria è “La Mantide Omicida” (“The Deadly Mantis”, 1957) un film del genere mostri-preistorici-redivivi-che-causano-guai. Non è certo un Jack Arnold, non è certo “Assalto alla Terra” o “Tarantola”, è invece un film mediocre che non ha avuto un grande successo. Ebbene per ricollegarmi al discorso sui classici, posso dire che: “Quarto Potere” è un Classico (non è un cult perchè secondo me non rientra in quella categoria) mentre “La Mantide Omicida” è un mio classico. E’ essenziale infine mettere in chiaro che, qualunque cosa io scriva il Secondo me è sempre presente, se non è scritto è sempre sottointeso.

Nessun commento:

Posta un commento