sabato 19 ottobre 2019

Lo Hobbit - noia, noia e poi noia

Il primo "Un viaggio inaspettato" sembra un remake, per la precisione “La compagnia dell'Anello”, ne segue i passi: L'arrivo di Gandalf, il viaggio, l'Aragorn nano c'e' pure (almeno qui non e' innamorato) prima battaglia col nemico (là i Nazgul qui i Three Stooges) l'arrivo a Gran Burrone, il Consiglio, la ripartenza, il cammino sulla montagna (là palle di neve qui rocce lanciate da giganti) la discesa nelle grotte, battaglia con gli orchi, finale aperto. Stilisticamente simile alla prima trilogia pero' portata all'esasperazione (ed esagerazione) posso dire che sembra un incrocio tra "I Goonies" e e gli altri film della trilogia. Quelle epiche riprese aeree dei personaggi in marcia (o in fuga) potevano aver entusiasmato dieci anni fa, poi viste anche in “King Kong”, adesso sono ripetitive e noiose. Da un punto di vista narrativo e’ invece piu' leggero con battute comiche (ed idiote) a raffica, mi aspettavo di vedere uscire Adam Sandler da un momento all’altro. La noia pervade durante tutto il film. O quasi. Soltanto l'entrata in scena di Gollum lo solleva leggermente da un assopimento generale.
Il secondo "La desolazione di Smaug" si salva invece quando entra in scena Smaug, il miglior personaggio della trilogia quindi vale la pena di vederlo solo per gli ultimi 30 minuti.
Il terzo "La battaglia delle cinque armate" dopo che il personaggio migliore muore nei primi 10 minuti di film il resto è… noia. Il piu’ grande deja-vù (nel senso letterale) mai concepito oltre ad essere un grande concentrato di noia mai visto. Pessima chiusura per una pessima trilogia, neanche un’unghia vicino al Signore degli Anelli. Spero che Jackson passi davvero ad altro.

mercoledì 9 ottobre 2019

Generazione Proteus - Vita breve

Un po' sconclusionato nella trama, Ha qualche momento interessante ma non riesce ad appassionare piu' di tanto. Julie Christie completamente fuori tono recita in un film in cui evidentemente non credeva. Ho visto su IMDB che negli USA è uscito l'8 aprile del 1977 ebbene suppongo che dopo 47 giorni è stato completamente spazzato via dal ciclone Guerre Stellari.